PLAUTO NELLE SCUOLE

image

La cultura è un ornamento nella buona sorte ma un rifugio nell'avversa (Aristotele)


image
I giovani sono il futuro della nostra società.

E' per questo che la compagnia Teatro Europeo Plautino ha deciso di puntare con forza sul progetto "Plauto nelle scuole", per riscoprire l'importanza del teatro classico e portarlo a contatto con le giovani generazioni. Il Dramma Classico latino e greco rappresenta infatti la base del patrimonio culturale europeo. Valorizzare questo patrimonio è un compito che oggi rischia di risultare più complicato, in una società che sembra avere altre priorità culturali e didattiche. L'idea di portare il teatro classico a contatto con gli studenti universitari e degli istituti superiori italiani mira a favorire un confronto più approfondito con il mondo antico, fondato non solo su un approccio teorico­concettuale ma sopratutto sull’esperienza sensoriale concepita come strumento di conoscenza.

Oltre 25.000 studenti, più di 70 città interessate, oltre 100 repliche: contattateci per scoprire come portare Plauto nelle vostre città!



CONSIDERATO IL GRANDE SUCCESSO RISCONTRATO DALL'INIZIATIVA IN ITALIA, DA QUEST'ANNO IL PROGETTO APRE LE PORTE ANCHE ALL'ESTERO!



... e per chi partecipa al "Plauto nelle scuole" le possibilità si moltiplicano con il bando di finanziamento ARETE' !



Perché dobbiamo investire nella Cultura



Le generazioni future si troveranno ad operare in un mondo sempre più tecnologico e specializzante, e così di pari passo rischia di essere la formazione scolastica. Per questo abbiamo deciso di valorizzare le progettazioni culturali più innovative della Penisola, quelle pratiche di buona cultura che aiutino gli studenti nella formazione di una coscienza critica e moderna. Il progetto ARETE' ha due capitoli di finanziamento a scelta:

1) MIGLIOR RECENSIONE "PLAUTO NELLE SCUOLE" la miglior recensione a livello di Istituto, oltre a vincere due biglietti omaggio per il "Plautus Festival" verrà premiata con 1.000 euro da devolvere all'Istituto stesso

2) PROGETTAZIONE CULTURALE: verranno assegnati due premi fino a 4.000 euro e 2.000 euro alle due migliori proposte progettuali presentate per permetterne la realizzazione



PARTECIPA AL “PLAUTO NELLE SCUOLE” E POTRAI PROVARE A FINANZIARE LA TUA IDEA!