CHI SIAMO


LA NOSTRA STORIA

La compagnia Teatro Europeo Plautino è la compagnia ufficiale del "Plautus Festival", il festival di teatro che ogni anno si svolge nella città natale del famoso commediografo latino Tito Maccio Plauto dal 1956. La compagnia nasce da un'idea del direttore artistico Cristiano Roccamo: lo scopo è quello di riscoprire il teatro classico in generale e quello plautino in particolare, per avvicinare il pubblico a quello che è il patrimonio classico della cultura europea.

PRODUZIONI
image

Teatro Europeo Plautino è molto di più di un centro di produzione teatrale: ogni anno infatti è attivo il progetto "Plauto nelle scuole", che coinvolge diversi istituti superiori della Penisola ed ha lo scopo di avvicinare il teatro classico ai giovani, si svolge il laboratorio teatrale per amatoriali a Sarsina e nei Comuni vicini e si dà vita a progetti europei nel settore del teatro e dell'innovazione culturale.
Dal 2016 inoltre è attivo ARETE', un bando rivolto agli studenti degli Istituti Superiori e finalizzato a sostenere i progetti più innovativi nel campo della progettazione culturale classica. La compagnia ha sede in Casa Europa, una struttura polifunzionale nel Comune di Sarsina. Teatro Europeo Plautino si pone come un importante punto di riferimento per chiunque voglia approfondire e sviluppare l'interesse per il teatro classico.

SCARICA IL CURRICULUM

image

PLAUTUS FESTIVAL

Il "Plautus Festival" è il festival ministeriale di teatro classico che si svolge ogni anno dal 1956 a Sarsina (FC), città natale del commediografo latino Tito Maccio Plauto. Da metà degli anni '90 il festival si svolge nella splendida cornice dell'Arena Plautina, a pochi chilometri dalla città di Sarsina. Ogni anno ospita i nomi più importanti del panorama teatrale italiano. E' inoltre un centro di produzione teatrale, grazie alle attività della compagnia ufficiale Teatro Europeo Plautino. Per onorare i 2200 anni dalla morte di Plauto, l'Unione Europea ha deciso inoltre di coniare una moneta a corso legale dedicata proprio al commediografo latino, che verrà messa in circolazione da maggio 2016 in oltre un milione e mezzo di copie.

Website