ARISTOFANE NELLE SCUOLE

CONSIDERATO IL GRANDE SUCCESSO RISCONTRATO DAL PROGETTO "PLAUTO NELLE SCUOLE" ED IL SUO RICONOSCIUTO VALORE EDUCATIVO, AMPLIAMO LA NOSTRA OFFERTA, PUNTANDO SEMPRE SU UN GRANDE CLASSICO!

Dal 2019 la compagnia da vita al progetto ARISTOFANE NELLE SCUOLE


image

Le nuvole

da Aristofane

Una delle più belle Commedie Antiche con al centro uno dei più classici temi propri delle Commedie: il Conflitto Generazionale. Un anziano che lamenta i difetti delle nuove generazioni, difetti incarnati nel figlio, che vanno a minare i valori tradizionali della pòlis.
I due attori in scena, rimanendo perfettamente aderenti al testo aristofaneo, fanno rivivere un grande classico. Il continuo conflitto è tema attuale, vivido nella società di oggi.
Senza rimandi al contesto contemporaneo il gioco di scena è costruito con la capacità interpretativa senza forzatura dei caratteri, tipico della commedia antica, ma grazie all'interpretazione e soprattutto al testo.
Si vuole dire il testo, perchè questi è lo spettacolo.
La satira di Aristofane, nella critica al sofismo di Socrate, è il bisogno che fa vivere la scena. Le Nuvole sono “vere” e contengono quei cori che sorprendono il pubblico come sempre le Nuvole fanno. Citando Italo Calvino: un classico è un'opera che non hai mai finito di dire quello che ha da dire.
Dal genere satiresco di Aristofane si recuperano in scena maschera e papposileni o satiri dell'epoca, come dai ritrovamenti delle Lipari, maschere che si ricollegano al teatro comico della commedia antica, ai prototipi creati dallo stesso Aristofane.
Immancabile la musica, composta in carattere rigorosamente monodico in stretta unione con le parole del testo, anticipando di qualche secolo i Cantica Plautini.

PARTECIPA AD "ARISTOFANE NELLE SCUOLE" E POTRAI ACCENDERE AL BANDO ARETE', CHE FINANZIA LA TUA IDEA!